10. Centro Mamre

Sede: Str. Maddalene 366 – 10154 Torino

Via Saluzzo 30 – 10125 Torino
Presentazione: nato nel 2001 è un centro interdisciplinare di ricerche e cure in etnopsichiatria. Al suo interno è costituito uno spazio di intercultura e di promozione alla convivenza di trattamento psicoterapeutico, di diagnosi e cura per minori in età scolare, adulti e famiglie con particolare riferimento a persone immigrate. È gestito da una équipe di psicologi, psichiatri, mediatori culturali in continuo dialogo formativo e interdisciplinare con medici, etnopsichiatri, antropologi, filosofi e religiosi.
Servizi:
– Propone e favorisce iniziative per facilitare una buona convivenza attraverso la conoscenza e la valorizzazione delle diversità e culture, l’abbattimento dei pregiudizi, il miglioramento del dialogo tra i gruppi presenti sul territorio.
-Offre aiuto alle vittime di abusi e violenza, lavora per la prevenzione e la cura del disagio, dell’esclusione sociale e dell’indifferenza
– Collabora con l’associazione Piemondo (associazione di immigrati) al progetto “Media e Comunità immigrate in provincia di Torino” che studia il rapporto tra le comunità di immigrati residenti in provincia di Torino e l’informazione in genere: scambio di informazioni fra le comunità e la cittadinanza, fra le istituzioni e le comunità, ma soprattutto tra media e comunità.

Contatti: http://www.mamreonlus.org/
e-mail: centro.mamre@alma.it