4. L’albero della salute

Sede: c/o Villa Fiorelli, Via di Galceti, 64 – 59100 Prato

Presentazione: È una realtà inter-istituzionale che dal 2001 al 2004 ha svolto tre cicli di attività come progetto e dal 2005 è diventato Struttura di riferimento per la Mediazione culturale in Sanità – Regione Toscana. È stato promosso e finanziato dalla Regione Toscana, dall’Azienda USL 4 Prato, dalla Provincia e dal Comune di Prato (con il partenariato dell’Assessorato alla Multiculturalità) e dalla Circoscrizione Prato Nord.

Lavora allo scopo di favorire il riconoscimento e la valorizzazione della pluralità delle visioni di salute e malattia che caratterizzano le identità individuali e culturali adoperandosi per l’abbattimento delle barriere che possono ostacolare la fruizione del diritto alla salute dei migranti nei servizi.
Promuove la ‘sensibilità culturale’ a livello territoriale e nei servizi socio-sanitari.
Servizi:
– Svolge attività di Front-office presso la Sede: informazioni su Medicine Tradizionali, integrazione con Biomedicina, accesso alla salute per cittadini migranti nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale ecc.
– Coordina interventi di Mediazione in seguito a rilevazione di bisogni e progettazione di percorsi pilota.
– Promuove progetti internazionali HPH (Health Promoting Hospitals), MFH (Migrant Friendly Hospitals) e altre realtà o progetti del territorio toscano.
– Propone attività formative e consulenze per operatori socio-sanitari.
Possiede un Centro Studi e una piccola Biblioteca su Medicine non convenzionali, tradizionali e mediazione culturale in sanità.

Contatti: sito: http://www.alberodellasalute.org
e-mail: info@alberodellasalute.org