7. Associazione Shinui

Sede: Via Divisione Tridentina, 5 24121 Bergamo

Presentazione: un’associazione senza scopo di lucro fondata nel febbraio 2000 con l’obiettivo di creare un centro culturale e professionale per coloro che lavorano nelle relazioni umane e in un rapporto di aiuto con le persone.
Seguendo l’approccio sistemico pluralista l’associazione intende favorire la riflessione e il dibattito su temi quali: la comunicazione interculturale, le pratiche antioppressive, la soluzione non violenta dei conflitti e della sofferenza, la valorizzazione delle differenze, la promozione dei dialoghi e delle conversazioni e il miglioramento della qualità della vita.
Servizi: Dal 2001 l’associazione ha attivato dei progetti sul territorio. I servizi mirano sia all’attuazione di politiche sociali adeguate per un proficuo processo di inserimento della popolazione immigrata nella società d’accoglienza, che iniziative che accolgono le richieste di aiuto e sostegno che provengono da quei sistemi umani che per primi vivono le difficoltà di comprendere e accogliere gli inevitabili processi di confronto che l’incontro con la diversità porta con sé.
I progetti sono di natura psico-sociale o di ricerca. Sono rivolti a bambini, famiglie, genitori, ecc..
In particolare, attraverso il progetto psico-sociale “Costruire Ponti” l’associazione offre servizi di counseling sistemico territoriale in ambito etnopsicologico

Contatti: sito: http://www.shinui.it/
e-mail: segreteria@shinui.it