8. Centro di psichiatria transculturale Scalo

Sede: presso il CENTRO SALUTE MENTALE SCALO – AUSL Bologna, Via Nani, 10    Bologna

Presentazione: In passato denominato Centro Devereux Bologna Ovest, è un centro di studio e di ricerca, fino al 2004 universitario, ora dell’Ausl, attivo quindi da più di dieci anni. La sua sede operativa è nel Centro di Salute Mentale Nani ed ha l’obiettivo di intervenire, in un’ottica psicoterapeutica, nel disagio psichico del migrante. E’ coordinato dalla dott.ssa Maria Nolet
Servizi:
– Fornisce consulenza psichiatrica a migranti ed ha recentemente attivato un servizio di supporto a rifugiati profughi e vittime di torture.
– Promuove dibattiti con operatori dell’area consulenza, formazione ad operatori del settore.

Contatti:
Tel. 051/3143034-6
Fax 051/3143032

6 comments to 8. Centro di psichiatria transculturale Scalo

• Maria N.

Le informazioni riguardo il servizio “Unità multietnica Devereux” a Bologna sono completamente errate.
    Sarebbe opportuno cancellare dal presente sito la citazione del suddetto servizio di via Nani in quanto inesistente.

• Alessandra Inglese

Gentilissima,
      grazie mille per la segnalazione. Stiamo aggiornando e verificando le informazioni sul sito. Al più presto saranno disponibili quelle corrette.
      Alessandra Inglese

• Gianmaria Gallazzi

Salve,
    sono uno studente universitario iscritto al corso di Laurea Magistrale in Antropologia culturale e etnologia presso l’Università di Bologna. Scrivo perché avere informazioni in merito alla possibilità di effettuare una intervista per un esame o ad un operatore del centro o, se presente, ad uno psichiatra che opera presso il centro stesso. Resto in attesa di notizie,

Gianmaria Gallazzi

• Morena - Diversa/mente

Gentilissimo, scusi il ritardo nella risposta, stiamo rivedendo il sito.
    Sperando sia ancora utile e se ancora ha preso contatti, per maggiori informazioni ci scriva pure al nostro indirizzo mail: diversamente.bologna@gmail.com
    Grazie.

• Alice Schincaglia

Ciao, sono una studentessa di Antropologia iscritta alla magistrale di Bologna. Vorrei chiedervi se esiste la possibilità di lavorare con voi, in qualità di volontaria. La mia richiesta è mossa da un sentito interesse verso l’etnopsichiatria, ambito nel quale mi piacerebbe in un futuro specializzarmi. Sono laureata alla triennale di Antropologia, religioni e civiltà orientali ed al momento sto seguendo la magistrale in Antropologia culturale ed etnologia. Mi piacerebbe molto fare una tesi in antropologia medica e del copro con il porf. Ivo Quaranta, ed una esperienza presso il vostro centro potrebbe, oltre a darmi la possibilità di “scendere sul campo”, suggerirmi anche un plausibile argomento di ricerca. Da anni lavoro con i migranti: ho effettuato un tirocinio presso il centro di accoglienza Zaccarelli (Arca di Noè) e da tre anni insegno italiano in qualità di volontaria presso l’associazione Aprimondo.
    Sono disponibile per qualunque chiarimento. Vi auguro buon lavoro, e buon Natale. Alice Schincaglia

• Alessandra Inglese

Gentile Alice,
      purtroppo non leggiamo spesso la posta che arriva sul sito. Ho visto però che ci ha inviato delle mail anche alla posta di Diversa/mente, a cui abbiamo risposto. Se avesse ancora delle richieste o proposte ci scriva a diversamente.bologna@gmail.com.
      Un caro saluto
      Alessandra Inglese