Associazione diversa/mente
Via G. Massarenti 35/2
40138 Bologna
Tel. 051.307.049
Cell. 348.325 33 66
C.F. 02092041207
e-mail:
diversamente.bologna
@gmail.com

Tutte le News mese per mese

Ricerca-intervento sulla Cittadinanza Attiva

Focus Group presso il Quartiere Santo Stefano di Bologna

Diversa/mente ha progettato e condotto  due focus group, con l’obiettivo di individuare cosa ostacola e cosa facilita la convivenza tra italiani e immigrati, che abitano e/o lavorano in una porzione definita di territorio all’interno del Quartiere Santo Stefano, dove da tempo sono presenti conflitti, sfociati in alcune segnalazioni di cittadini al quartiere.

L’intervento realizzato da Diversa/mente si colloca all’interno di una ricerca-azione, intrapresa dal Quartiere San Vitale, allo scopo di promuovere nella cittadinanza l’incontro con l’Altro nella quotidianità del vivere, attraverso azioni e interventi “mirati” e partecipati , in collaborazione con i cittadini stessi e le altre realtà del territorio.

aprile-giugno 2013

Il contesto territoriale interessato si trova nel Centro storico e corrisponde a un  “quadrilatero” che comprende via Mirasole, via delle Tovaglie, via D’Azeglio, via Paglietta, via Miramonte.

I due focus group, in particolare, avevano lo scopo di individuare le rappresentazioni dei diritti e doveri della reciproca convivenza, delle differenze sociali e culturali, dei diversi modi di sentire il posto in cui si vive e si lavora, le aspettative di trasformazione degli spazi, delle reti sociali, delle regole di convivenza e delle abitudini quotidiane, ed anche proposte di soluzione alla conflittualità in essere. Ai gruppi hanno partecipato abitanti della zona, sia italiani che stranieri, commercianti e rappresentanti di associazioni che operano sul territorio.

I risultati dei focus group saranno utilizzati per realizzare azioni concrete di sensibilizzazione, volte a promuovere nella cittadinanza il rispetto delle differenze sociali e culturali, la solidarietà e la negoziazione nei conflitti, l’assunzione di responsabilità individuale e collettiva nei riguardi di comportamenti pregiudizievoli.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>