Indagine sulla pratica della circoncisione rituale maschile nei territori di Bologna, Ferrara e Imola

E’ in corso un’indagine esplorativa su dove e come viene effettuata la circoncisione rituale maschile. Il territorio scelto è quello di Bologna, Ferrara e Imola. Come metodologia si utilizzano interviste semi-strutturate e focus group maschili e focus group femminili.

Un gruppo di lavoro, che comprende alcuni soci di Diversa/mente (psicologi, antropologi e mediatori), una pediatra ed una ricercatrice del CSI esterni all’associazione, stanno conducendo una indagine esplorativa che coinvolge migranti che abitano nei territori di Ferrara, Imola e Bologna in merito alla pratica della circoncisione. L’esplorazione avrà come oggetto il dove ed il come la circoncisione viene effettuata e la percezione dei soggetti della ricerca riguardo la necessità di rivolgersi a privati o di tornare al Paese per effettuare il rito.

Parallelamente il gruppo si interroga sui significati culturali della pratica, sulla relazione tra la pratica e le appartenenze religiose, sul significato che la manipolazione del corpo riveste nella dimensione di appartenenza ad un gruppo culturale.

Una comunicazione in merito, a cura di Erika Agresti, psicologa psicoterapeuta e Filomena Cillo, antropologa,  è stata presentata ad Agrigento, nel contesto del Congresso della SIMM (14-17 maggio 2014). Oggetto della Comunicazione: “Aspetti metodologici in merito ad una indagine sulla circoncisione rituale maschile effettuata nell’Area Vasta Emilia Centrale (Emilia Romagna).