Ricerca-intervento sulla Cittadinanza Attiva – seconda parte

Cittadinanza Attiva – Costruire Community e Networking in zona Mirasole

Prosegue la Ricerca-azione intrapresa nel 2013 grazie al Bando “Cittadinanza attiva” del Comune di Bologna.

Quest’anno, nello spirito del bando di collaborazione con l’Amministrazione per la cura dei beni comuni, si vuole dar vita a una Community di Cittadini/e  in Zona Mirasole, che avrà il compito di individuare  soluzioni ai disagi segnalati, partendo da alcune piste di lavoro emerse dai Focus Groups realizzati l’anno scorso.

L’ intento di questa seconda fase della ricerca è quello di favorire la creazione di una rete di soggetti, tra cui anche cittadini volontari, di origine sia autoctona che straniera, che si faccia carico di risolvere quei disagi che possono, perdurando, innescare conflittualità tra gli abitanti dell’area urbana in esame. La rete avrà anche la finalità di promuovere occasioni di incontro e dialogo nel rispetto delle reciproche differenze ed esigenze. Il nuovo progetto durerà sei mesi e prevede i seguenti step di lavoro: 1) raccolta delle adesioni di cittadini e volontari per la costruzione della Community, 2) 12 incontri allo scopo di valorizzare le competenze già presenti nel gruppo di lavoro  e sviluppare capacità di networking  e di sensibilizzazione di altri cittadini; 3) monitoraggio del progetto per accompagnare la conduzione autonoma del gruppo stesso.

Volantino citt. att. 2Volantino Citt Att 3