Dall’ospitalità alla tutela dei diritti di accoglienza e asilo

Il progetto, dedicato allo studio e alla ricerca sulla condizione esistenziale, politica e sociale dei rifugiati e richiedenti asilo, che l’associazione sta portando avanti all’interno del Gruppo Clinico e dello Sportello Antidiscriminazione da alcuni anni, si inserisce nell’ambito di Primavera solidale 2015, promossa dalla Rete provinciale Contro le Discriminazioni. L’esito è stato la costruzione di una rete con Ufficio di Piano di San Lazzaro, Comune di Pianoro, Opera Padre Marella, Consorzio Arcolaio, Piazza Grande, Centro Malpensa di San Lazzaro, La Compagnia del teatro dell’Argine. Sono inseriti in questa rete anche i Comuni di Ozzano dell’Emilia, Monterenzio, Monghidoro e Loiano.

Il lavoro comune ha permesso di realizzare alcuni eventi aperti alla cittadinanza e volti a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione dei rifugiati: “Pane, amore e…” 21 marzo 2015 e “Non più invisibili” 20 e 22 giugno.

Per maggiori dettagli si rimanda agli articoli dedicati in questo sito.