PROSSIMI INCONTRI: La clinica etnopsichiatrica nel territorio-Metodi ed esperienze.

Gli incontri di aggiornamento 2016, rivolti ai soci, hanno avuto come tema la clinica etnopsichiatrica nel territorio. Psicoterapeuti, antropologi, mediatori culturali di Diversa/mente si sono confrontati con operatori di altre realtà istituzionali e associative per riflettere insieme su metodi ed esperienze di trattamento della sofferenza psicologica di persone immigrate.

Il primo incontro si è tenuto sabato 27 febbraio 2016 con la dott.ssa Federica Stortoni e la dott.ssa Barbara Pezzotta dell’associazione Sokos. E’ stato presentato un caso seguito dalla dott.ssa Daniela Iotti di Diversa/mente in collaborazione con Sokos.

Il secondo incontro, tenutosi il 13 maggio 2016, ha avuto come ospite la dott.ssa Maria Nolet, psichiatra del Dipartimento di Salute Mentale, Ausl di Bologna, che ha illustrato le metodologie seguite presso il CSM Ovest Scalo.

Nel terzo incontro (14 ottobre 2016) è stata presentata un’esperienza clinica di gruppo, a sostegno della genitorialità, con donne dell’area del Maghreb, condotta per un anno, nello Spazio di consultazione etnoclinica gratuita rivolta ai migranti che l’Associazione Diversa/mente ha attivato in collaborazione con il Comune di Pianoro. L’esperienza è stata condotta da Patrizia Brunori (psicologa e psicoterapeuta), Filomena Cillo (antropologa), Nadia Hadjeb (mediatrice culturale) e Marinella Passarella (esucatrice professionale coordinatrice USSI Minori-Azienda USL di Bologna, Distretto di San Lazzaro di Savena). Molti sono stati gli stimoli di riflessione: il setting gruppale utilizzato, i contenuti emersi, le trasformazioni attivate, la collaborazione con il servizio.

. Qui sotto il programma degli incontri:

Locandina incontri autoaggiornamento 2016 definitiva1

Per partecipare agli incontri è richiesta la quota associativa 2016.