Associazione diversa/mente
Via G. Massarenti 35/2
40138 Bologna
Tel. 051.307.049
Cell. 348.325 33 66
C.F. 02092041207
e-mail:
diversamente.bologna
@gmail.com

Tutte le News mese per mese

Laboratori extrascolastici “Ricordati che sei importante – Né Superman né vittima, semplicemente io”

Il laboratorio, articolato in 7 incontri di 2 ore ciascuno, si è svolto all’interno degli spazi istituzionali dell’ Istituto Comprensivo di Rastignano, in provincia di Bologna.  L’iniziativa rientra nel progetto “NON UNO DI MENO: NELLE SCUOLE PER ESSERE LIBERI”, finanziato attraverso il bando INS, Insieme per la Scuola, dalla Fondazione Dal Monte.

Il laboratorio è stato pensato in supporto alle azioni di contrasto  alla dispersione scolastica e di orientamento per giovani adolescenti in difficoltà, anche stranieri. L’intento è stato quello di aiutarli a superare le situazioni di difficoltà, incentivando  l’autostima, la capacità di pianificare, la motivazione allo studio ed il controllo delle emozioni, così che essi potessero sentirsi maggiormente in grado di  determinare con le proprie azioni i risultati scolastici. Durante gli incontri, il contatto  con l’ interiorità e con il bisogno di conoscenza, ha permesso ai ragazzi di dare valore al sapere come esperienza e  di armonizzare  i conflitti che scaturiscono dal contrasto tra il piacere di imparare e il dovere di studiare.

 

 

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>