16 dicembre 2016 Proiezione del documentario Blaxpointitalian

Costruire de-costruire la diversità nei media

Blaxpointitalian: 100 Anni di Afrostorie nel Cinema Italiano” (2016) è un documentario del regista italo-ghanese Fred Kudjo Kuwornu, che Diversa/mente ha presentato in collaborazione con la Cineteca di Bologna, nell’ambito della rassegna eventi “Diversamente uguali” promossa dalla rete antidiscriminazione della città metropolitana di Bologna.

La proiezione si è tenuta venerdì 16 dicembre 2016 alle ore 18 presso la Sala Cervi, via Riva Reno, 72

L’evento, gratuito, era aperto a tutti. Alla proiezione ha fatto seguito uno spazio di riflessione e di dibattito, con interventi del regista, presente in sala, Agnese Stefanini (psicologa e coordinatrice dello Sportello Antidiscriminazione di Diversa/mente) e Filomena Cillo (antropologa, socia di Diversa/mente).

“Blaxploitalian 100 Anni di Afrostorie nel Cinema Italiano“, prodotto dallo stesso regista, racconta le storie di attori e cineasti afrodiscendenti che hanno lavorato nel cinema italiano dal 1915 al giorno d’oggi. E’  il principale strumento della campagna sociale DiversityInMediaMatters per promuovere un pluralismo e una maggiore rappresentazione delle Diversità nelle produzioni cinematografiche italiane e non. Prima dell’uscita ufficiale, è stato presentato con successo a Ischia Global Fest insieme alla nuova presidente dell’Academy degli Oscar Cheryl Boone Isaacs, l’attore Danny Glover, Kerry Kennedy, il regista premio Oscar Paul Haggis e in numerose università americane. Il documentario sarà al centro di una nuova campagna sociale globale sull’importanza della rappresentazione nei media delle minoranze e di tutte le categorie sociali senza nessuna esclusione di: genere, religione, orientamento sessuale, abilità, età. Essere cittadini in un società significa essere anche rappresentati dalla narrazione che Media , Film e Televisione fanno di una Nazione con la responsabilità che hanno anche di rafforzare le identità e autostima dei bambini che guardano questi media.

Locandina Blaxpointitalian