Corso di formazione Etnopsichiatria e Gestione dei conflitti con minori migranti

Da novembre a dicembre 2017, le Dott.sse Daniela Iotti e Susana Liberatore (Psicologhe-Psicoterapeute) dell’Associazione Diversa/mente, hanno svolto il Corso di formazione: “Etnopsichiatria: gestione dei conflitti con minori migranti” rivolto agli operatori delle strutture gestite dalla Cooperativa Zerocento di Faenza. Il corso, con metodologia di laboratorio, è stato caratterizzato dall’alternanza di momenti di esposizione teorica e di momenti esperienziali, con esposizione e discussione di casi, lavori in piccoli gruppi e confronto tra i partecipanti. La formazione è durata 9 ore e sono statti trattati i seguenti argomenti:“Adolescenza e percorsi identitari nei giovani immigrati o figli di migranti”; “Intercultura e adolescenza”; “Minori stranieri non accompagnati”; “Istituzione e soggetti” e “Dinamiche istituzionali: funzionamento, rapporti, conflitti e lavoro d’equipe”.