venerdì 13 aprile alle ore 16.30 – Intitolazione del giardino “3 ottobre 2013, vittime naufragio Lampedusa”

venerdì 13 aprile alle ore 16.30 è prevista la cerimonia di intitolazione del giardino “3 ottobre 2013, vittime naufragio Lampedusa” tra le vie Papini e di Corticella.
Vi invitiamo da parte del presidente del Quartiere Navile all’innaugurazione del giardino intitolato “ 3 Ottobre 2013” la “Giornata nazionale della Memoria” per celebrare quelle 368 vittime ma anche tutti i migranti che hanno perso la vita nel Mediterraneo dal 2011 a oggi alla ricerca di un futuro migliore.

Era il 3 ottobre del 2013 quando un barcone stipato all’inverosimile di migranti affondò a pochi chilometri dal porto di Lampedusa. Morirono 368 persone. L’allora presidente del Consiglio proclamò una giornata di lutto nazionale, il Capo dello Stato Giorgio Napolitano parlò di “strage di innocenti”, Papa Francesco esclamò: “Vergogna!”.

Saranno presenti:

Virginio  Merola, Sindaco di Bologna
Monsignor Stefano Ottani, Vicario Generale per la Sinodalità,  in rappresentanza dell’Arcidiocesi di Bologna
Yassine Lafram, Presidente della Comunità Islamica di Bologna
Alberto Sermoneta, Rabbino capo della Comunità Ebraica di Bologna