Master in Diritti Umani, Migrazioni, Percorsi di Inclusione Interculturale a Ravenna

È aperto il bando di iscrizione al Master di I livello in Diritti Umani, Migrazioni, Percorsi di Inclusione Interculturale, proposto da CIRSFID, il Centro Interdipartimentale di Ricerca in Storia del Diritto, Filosofia e Sociologia del Diritto e Informatica Giuridica “A. Gaudenzi e G. Fassò” della Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Bologna per l’anno accademico 2018-2019, e con la partecipazione di alcune psicologhe e antropologhe dell’Associazione DiversaMente.

Il master si pone l’obiettivo di formare figure in grado di progettare, promuovere e gestire interventi di prevenzione e contrasto alle violazioni dei diritti umani e alle discriminazioni, e implementare progetti di accoglienza e integrazione dei migranti. Attraverso lezioni specifiche su tematiche di natura giuridica, economica, etno-psichiatrica, antropologica, storica e filosofica, intende riflettere sulle forme dell’accoglienza e dell’inclusione attraverso l’approccio dello “sviluppo umano”. Inoltre si analizzeranno le cause delle migrazioni e delle possibili modalità di realizzazione di una effettiva inclusione dei migranti.

Il percorso formativo si svolgerà presso il Campus di Ravenna da gennaio 2019 a giugno 2020, con corsi e seminari in presenza in lingua italiana e inglese, seguiti dall’opportunità di uno stage. Il conseguimento dei 60 cfu prevede una frequenza minima pari al 70%.

La data di chiusura del bando è fissata al 28 novembre 2018, cui seguiranno le selezioni e le immatricolazioni (entro l’11 gennaio 2019).

Per ulteriori informazioni, consultare il sito del master                              https://master.unibo.it/diritti-umani-migrazioni-percorsi-inclusione/it  oppure contattare:

SEGRETERIA DIDATTICA +39 0544 34345 –

TUTOR Dott. Nicola Masnadi –