Globo Speak Up! Prendi la parola! – news e informazioni wokshop

Il progetto Speak Up! Prendi la parola! continua…

la nuova fase del progetto Speak Up! avrà come obiettivo la creazione di una campagna di sensibilizzazione per i diritti e contro xenofobia, razzismi e discriminazioni, ideata e costruita grazie al contributo delle persone di origine straniera.

Globo Speak Up è sostenuto dalle seguenti associazioni: Diversa/mente come capofila, CESD, Avvocato di strada, A.M.I.S.S., Universo Interculturale, Associazione Donne Africane Migranti, Geopolis e Youkali. E’ co-finanziato dal Comune di Bologna e dalla Regione Emilia Romagna

Con Speak Up! fase 1 i migranti hanno avuto la possibilità di esprimere le loro riflessioni, opinioni e vissuti in riferimento ai diritti e alle discriminazioni; ora con Speak Up! fase 2 avranno la possibilità di diffondere queste riflessioni attraverso una campagna di comunicazione.

Il progetto prende il via con il Workshop “Conosci i tuoi diritti e falli conoscere”

IL WORKSHOP

Sono aperte fino al 13 novembre le iscrizioni al workshop gratuito “Conosci i tuoi diritti e falli conoscere”, un percorso di 4 incontri attraverso il quale i partecipanti saranno guidati da esperti nella ideazione e costruzione di una campagna di sensibilizzazione sui diritti e contro xenofobia, razzismi e discriminazioni.

Argomenti del workshop:

• Conoscere i propri diritti: dal diritto alla cittadinanza italiana al diritto di libertà di professare la propria religione; diritto all’istruzione e discriminazioni; uguaglianza tra i generi e diritti delle donne;
  • Analisi delle rappresentazione dei migranti in Italia;
  • Felicità della comunicazione: come si costruiscono processi comunicativi efficaci;
  • Processi di autorappresentazione;
  • Modelli di comunicazione: le pratiche guerrilla;
  • Linguaggi, registri, toni: come scegliere il taglio della comunicazione;
  • Come misurare gli effetti della comunicazione.

Il gruppo di partecipanti sarà formato da massimo 12 persone, che saranno selezionate in modo da rappresentare sia gli uomini che le donne migranti e le nuove generazioni.

Si richiede l’impegno a partecipare a tutti e 4 gli incontri in programma.

E’ previsto un servizio di baby sitter

Per iscriversi contattare Luisa Granzotto oppure inviare una mail a diversamente.bologna@gmail.com specificando in oggetto “iscrizione workshop”

Maggiori informazioni nel volantino – speak-up-volantino-nuovo