4 luglio 2020 Ventesimo Compleanno di Diversa/Mente

L’associazione Diversa/mente nata il 4 Luglio 2000 è lieta di festeggiare i sui primi 20 anni di attività. Data la situazione di emergenza sanitaria i festeggiamenti non possono prevedere incontri, brindisi né assembramenti.

Siamo però lieti di condividere con le tante associazioni, Enti locali, Fondazioni che ci hanno sostenuto in tutti questi anni, la gioia di avere operato sul territorio sia regionale che nazionale, rivolgendoci sia direttamente a famiglie migranti, sia a studenti iscritti nelle scuole sia ad operatori ed operatrice del sociale e del mondo sanitario che hanno abbiamo incontrato, nei tanti contesti di accoglienza.

Le condizioni sociali ed economiche del nostro paese che ha accolto tanti migranti in questi anni sono molto cambiate, così come sono cambiate le traiettorie di migrazione e le politiche stesse di accoglienza.

I bisogni sono sempre tanti, e ci auguriamo di poter continuare a dare il nostro contributo sia in termini progettuali, per testimoniare “facendo” che le attività da mettere in campo sono sempre diverse, sia in termini di pensiero e di riflessione, aiutando le politiche pubbliche a prendere le forme che le esigenze richiedono.