I servizi che offriamo

Consultazione psicologica – transculturale

Per le persone immigrate che richiedono un aiuto e un sostegno psicologico è attivo uno Servizio di Consultazione psicologica transculturale rivolto a singoli adulti, coppie e famiglie, adolescenti e bambini.

I colloqui sono tenuti dagli operatori dell’associazione Diversa/mente formati con specifiche competenze transculturali (psicologi, antropologi, mediatori culturali). Si richiede un compenso in base alla disponibilità economica della persona/famiglia.

Nel caso di invii da parte dei Servizi, potrà essere attivata una convenzione.

Sportello Antidiscriminazione

Il servizio offre gratuitamente ascolto, informazioni, sostegno psicologico e orientamento ai migranti che si percepiscono vittime di discriminazione.  Lo Sportello è promosso dalla Rete della Città Metropolitana e dalla Regione Emilia Romagna.

Formazione etnoclinica

L’associazione Diversa/mente realizza percorsi di formazione, seminari, giornate di studio, convegni, inerenti l’etnopsichiatria, l’antropologia e la clinica transculturale, rivolti  a diversi profili professionali (operatori socio-sanitari, psicoterapeuti, psichiatri, psicologi, educatori, insegnanti, mediatori culturali…) in convenzione o in partnership con enti pubblici e privati.

Annualmente l’Associazione organizza anche incontri di aggiornamento tematici di riflessione e dibattito su temi etnopsichiatrici e antropologici, rivolti a tutti i soci.

Supervisione

L’associazione Diversa/mente conduce incontri di supervisione rivolti a psicoterapeuti, psicologi, psichiatri, assistenti sociali, mediatori culturali, educatori, insegnanti e in generale a chi opera in contesti multiculturali. La supervisione utilizza il lavoro di gruppo con particolare attenzione  all’analisi del controtransfert e alle componenti culturali.

Interventi socio-psico-educativi in ambito interculturale

I progetti, in partnership con enti pubblici e altre associazioni no profit e di volontariato, all’interno dei quali Diversa/mente porta in particolare le proprie competenze psicologiche e antropologiche, vertono sulla prevenzione del disagio nei ricongiungimenti famigliari, sulla negoziazione nei conflitti tra le generazioni, sulla riduzione della dispersione scolastica, sulla valorizzazione delle competenze genitoriali.

Gruppo di Lavoro Etnoclinico

Da diversi anni  è presente nell’Associazione un  gruppo di lavoro etnoclinico composto da psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, antropologi e mediatori culturali di diverse provenienze culturali. Il gruppo si riunisce sistematicamente una o due volte al mese per affrontare le  problematiche teoriche e cliniche relative alla complessità della esperienza della migrazione e alla complessità della relazione transculturale non solo nei contesti di cura, ma anche nei contesti educativi e sociali.