Il consiglio direttivo

Presidente: Erika Agresti, psicologa psicoterapeuta ad indirizzo psicosintetico, esercita a Imola l’attività clinica rivolta in particolare a persone con esperienza di migrazione e famiglie adottive. Ha collaborato con enti pubblici e privati in contesti dedicati ad adolescenti. Lavora come insegnante di sostegno nella scuola secondaria di secondo grado. È consulente tecnico di  un ente per le Adozioni Internazionali nell’ambito del sostegno alla genitorialità. E’ referente dell’associazione Diversa/mente all’interno del Gris Emilia Romagna (gruppo di lavoro regionale della Società Italiana Medicina delle Migrazioni).

Vicepresidente: Alessandra Inglese, psicologa psicoterapeuta, di formazione psicoanalitica, esercita in libera professione a Bologna, occupandosi di adulti e di adolescenti. Si occupa inoltre di formazione e ricerca in ambito sociale, sanitario, educativo e scolastico. È socia fondatrice dell’Associazione Diversa/mente, ne è stata Vice-presidente dal 2009 a dicembre 2012 e presidente dal gennaio 2013 al maggio 2018.

Tesoriere: Andrea Distefano

Consiglieri:

Patrizia Brunori, con delega al Gruppo di lavoro Clinico, psicologa e psicoterapeuta, svolge a Bologna la sua attività professionale di psicoterapia psicoanalitica con adulti, coppie e adolescenti , psicoanalisi di gruppo e gruppi esperienziali . Si occupa anche di formazione in ambito istituzionale con gruppi di supervisione e gruppi esperienziali di formazione. È didatta dell’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo, componente della European Federation for Psychoanalytic Psychotherapy in Health and related Public Services, e docente nel Master in Diritti Umani, Migrazione, Sviluppo, Università di Bologna, sede di Ravenna.

Filomena Cillo, antropologa culturale, è coordinatrice del Gruppo Interventi SocioEducativi sul Territorio di Diversa/mente.  Ha conseguito una specializzazione in comunicazione integrata nell’ambito delle Cure Palliative Pediatriche presso l’Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa di Bologna. Collabora con il Centro di salute Mentale Scalo partecipando ai colloqui clinici con pazienti di origine sia straniera che italiana ed è inserita nell’equipe del Gruppo Devereux della Ausl di Bologna. Collabora con l’associazione Next Generation Italy per i temi riguardanti la costruzione e rinegoziazione delle identità delle nuove generazioni.

Susana Liberatore, con delega alla Formazione insieme a Daniela Iotti, è psicologa psicoterapeuta, svolge l’attività professionale di psicoterapia psicoanalitica presso il suo studio privato, il Consultorio “Augusta Pini” della Fondazione Augusta Pini e l’Istituto Buon Pastore Onlus, con bambini ed adulti. Si occupa inoltre di formazione in ambito scolastico ed istituzionale. E’ membro della Scuola di Psicoanalisi Lacaniana.

Gustavo Gozzi, è professore ordinario di Storia delle dottrine politiche e docente di “Diritti umani e Storia del diritto internazionale” e “Multiculturalism and Cultural Relativism” nella Scuola di Scienze Politiche dell’Università di Bologna, dove attualmente è Professore Alma Mater.