Interventi socio-psico-educativi sul territorio

Quest’area comprende i la ricerca e gli interventi socioeducativi e di comunità, volti alla prevenzione e alla riduzione del disagio psicologico e sociale delle persone di origine straniera, nell’ottica anche di favorirne l’inclusione: accompagnamento nei ricongiungimenti famigliari,sostegno alla genitorialità dei migranti, contrasto alla dispersione scolastica, negoziazione e mediazione nei conflitti, costruzione di Community e Net working, sensibilizzazione della cittadinanza all’accoglienza dei migranti, promozione di un mondo interculturale, fondato su strategie di pacifica convivenza.

Diversa/mente realizza progetti in partnership con enti pubblici e altre associazioni no profit e di volontariato, portando le proprie competenze etnopsicologiche e antropologiche.

Referenti: Antonietta Cacciani, psicologa del lavoro e formatrice, Filomena Cillo, antropologa, Anna Aiello, psicoterapeuta

Email: diversamente.bologna@gmail.com