Chi siamo

Foto di Vincenzo TessarinDiversa/mente è un’associazione culturale e di promozione sociale, senza scopo di lucro, che dal 2000 opera sul territorio bolognese, prevalentemente nell’ambito del sostegno e della cura psicologica di persone di  differenti origini linguistiche e culturali, immigrati e figli di immigrati.

A loro – singoli, adulti, famiglie, bambini, adolescenti, coppie miste – sono dedicati il Servizio di Consultazione Clinica Transculturale gratuita e lo Sportello Antidiscriminazione.

Altre attività, che comprendono la formazione, la supervisione e gli interventi psicosociali nelle comunità, sono rivolte invece a quanti lavorano nei servizi sia del pubblico che del privato sociale (cooperative, associazioni, ecc.) e a tutti coloro che sono interessati a questi temi:  assistenti sociali, educatori, psicologi, psichiatri, psicoterapeuti, antropologi, mediatori, dirigenti, insegnanti, ricercatori ecc.

Diversa/mente si caratterizza come un laboratorio di studio e di ricerca sull’esperienza migratoria e sulle modalità con cui la pensiamo e ne curiamo le sofferenze, che trova applicazioni negli ambiti ambito clinico, sociale e psico-pedagogico. A partire da una matrice teorica psicoanalitica, si ispira ai contributi della psicologia transculturale, dell’etnopsichiatria e dell’antropologia medica e culturale.

La pratica di un pensiero e di un’azione interdisciplinare e interculturale, caratterizzata da una continua riflessione critica su se stessa, volta a de-costruire preconcetti ed impliciti etnocentrici e “coloniali”, qualifica i progetti dei gruppi di lavoro, che comprendono psicologi, psicoterapeuti, psicoanalisti, antropologi, mediatori culturali, educatori.

Il contrasto alla discriminazione, la difesa dei diritti delle persone straniere, il sostegno delle loro competenze e risorse soggettive e comunitarie,  il riconoscimento della legittimità di diverse visioni del mondo e della unicità di ogni individuo: la persona umana con i suoi diritti è posta come fondamento del nostro progetto.

Diversa/mente è iscritta dal 2002 all’albo delle associazioni della provincia di Bologna.

È membro del GrIS (Gruppi Immigrazione e Salute della Società Italiana di Medicina delle Migrazioni – SIMM) dell’Emilia Romagna. È una delle associazioni del Coordinamento del Centro Interculturale Metropolitano Massimo Zonarelli del Comune di Bologna.

Vedi qui da chi è composto il Consiglio Direttivo.

Scarica qui il depliant dell’Associazione.
Scarica qui lo Statuto dell’Associazione.